mercoledì 28 maggio 2014

Castel dell' Ovo

Il Castel dell'Ovo sorge sull'isolotto di tufo Megaride costituito da due scogli uniti tra di loro da un grande arco ed  unito alla terraferma (monte Echia) da un sottile istmo di roccia. Un'antica e fantasiosa leggenda napoletana fa' risalire il suo nome ad un'uovo che il poeta latino Virgilio avrebbe nascosto all'interno di una delle segrete nei sotterranei del castello. Il luogo dove era conservato l'uovo, fu chiuso e tenuto segreto poiché da "quell'ovo" dipendevano non solo le sorti del castello ma anche della città di Napoli; infatti,  la sua rottura avrebbe provocato non solo il crollo del castello, ma anche una serie di catastrofi alla città.

Entrata Castel dell'Ovo

mercoledì 21 maggio 2014

Via Caracciolo


Comincio questa mia avventura con quella che forse e' la strada più conosciuta di Napoli e che senza ombra di dubbio merita di esser vista: via Caracciolo. La strada deve il suo nome all'ammiraglio Francesco Caracciolo, eroe della Repubblica Partenopea che fu impiccato, gettato nel golfo di Napoli e ritrovato nei pressi di Santa Lucia. La strada si trova a ridosso del Parco della Villa Comunale e della Riviera di Chiaia, costituisce parte del lungomare della città, ed infatti per tutta la sua lunghezza, è separata dal mare solo da scogliere artificiali che hanno preso il posto delle antiche spiagge. Fino ad un paio di anni fà, via Caracciolo era aperta al traffico per tutta la sua lunghezza, e veniva saltuariamente chiusa per manifestazioni ed eventi; attualmente per il tratto di strada che va da Piazza della Repubblica fino al Viale Dhorn ( "rotonda Diaz") e' diventata area chiusa al traffico, quindi fruibile a piedi o in bicicletta.

Area chiusa al traffico di Via Caracciolo (altezza Tennis Club)

venerdì 16 maggio 2014

Si parte

Da un po' di tempo avevo in mente di voler realizzare qualcosa che aiutasse i turisti (e non solo) a visitare Napoli e dintorni. Quando si tratta della propria città si corre sempre il rischio di vedere quello ti circonda e accade con un occhio diverso, e questo può essere un bene e/o un male; io proverò a farlo essere solo un bene indirizzando le visite verso i luoghi ed eventi piu' particolari della città, aiutando a scoprire particolari ai più sconosciuti.