Napoli e' una città con una storia molto lunga, infatti negli anni ha subito varie dominazioni, partendo dai Greci, passando per i Romani fino ad arrivare ai Borboni di Spagna che hanno costruito gran parte dei palazzi, piazze e fontane che possiamo oggi ammirare. Quindi di cose da vedere c'e' ne sono tante, proverò qui si sotto ad elencarle in un modo abbastanza casuale e comunque non in ordine di importanza:
- Palazzo Reale di Napoli: costruito all'inizio del 1600 dal vicere' spagnolo Fernando Ruiz de Castro, è stato una delle quattro residenze usate dalla casa reale dei Borbone di Napoli durante il Regno delle Due Sicilie. Presenta al suo interno l'Appartamento Reale, la Cappella Reale, i giardini, il Teatrino di corte e tanto altro ancora.
- dove si trova: Piazza Plebiscito
- Museo Archeologico di Napoli: costruito agli inizi del 1800 è considerato uno dei più importanti musei archeologici al mondo, oltre a contenere i ritrovamenti degli scavi di Pompei, ospita reperti dell'età greco-romana, delle antichità egizie ed etrusche.
- dove si trova: Piazza Cavour
- Cappella Sansevero e Cristo velato: Nella cappella e' presente una statua del corpo di Cristo con sopra un velo, si racconta che il velo di marmo sia in realtà un velo in tessuto, trasformato in roccia grazie ad uno speciale liquido inventato dal Principe di San Severo, illustre alchimista.
- dove si trova: Via Francesco de Sanctis 19
- Napoli Sotterranea: Per tantissimi anni la citta' di Napoli è stata costruita ricavando il tufo dal sottosuolo, creando così anfratti, grotte e cunicoli sotterranei, che raccontano una storia parallela alla vita della citta' in superficie. Inoltre, e' possibile ammirare quello che resta della citta' Greca e poi Romana sulle quali e' stata costruita la citta moderna.
- dove si trova: Piazza Trieste e Trento, e Piazza S.Gaetano
- Castel dell'Ovo: E' il castello più antico della città di Napoli ed è uno degli elementi che spiccano maggiormente nel panorama del golfo.Costruito originariamente dai normanni, e' stato poi in parte distrutto e successivamente ricostruito nel periodo angioino ed aragonese.
- dove si trova: Via Partenope/Borgo Marinari
- qui la recensione
- Maschio Angioino: Il Castel Nuovo, meglio noto come Maschio Angioino, è uno storico castello medievale e rinascimentale, costruito da Carlo I d'Angio' che dopo aver trasferito la capitale del suo regno da Palermo a Napoli, decise che il Castel Nuovo sarebbe divenuto la loro grandiosa reggia
- dove si trova: Piazza Municipio
- San Gregorio Armeno: In origine, la strada fungeva da collegamento tra il Decumano maggiore (attuale via dei Tribunali) e quello inferiore (odierna Spaccanapoli). Oggi e' nota in tutto il mondo per l'arte Presepiale, infatti e' il principale centro espositivo delle botteghe artigianali dei presepi che qui sono ubicate, e che tutto l'anno realizzano statuine e tutto il necessario per i presepi.
- dove si trova: via San Gregorio Armeno
- qui la recensione
- Duomo di Napoli: La Cattedrale di Napoli (o Duomo di Napoli), dedicata a Santa Maria Assunta fu costruita da Carlo II di Napoli per volere dell'arcivescovo. Negli anni e' stata modificata ed in seguito alla seconda guerra mondiale il suo restauro ha portato alla luce resti romani, greci e medievali che possono essere ammirati. Ospita le reliquie ed il tesoro di San Gennaro; inoltre ogni anno i fedeli accorrono per assistere al miracolo della liquefazione del sangue del santo
- dove si trova: via Duomo
- Teatro San Carlo: È il più antico teatro d'opera in Europa ancora attivo, e' stato inaugurato nel 1737 da Carlo di Borbone in occasione del suo onomastico (da cui ne deriva il nome) può ospitare più di duemila spettatori con cinque ordini di palchi disposti a ferro di cavallo più un ampio palco reale. Comunica con l'attiguo palazzo reale mediante una porta che si apre proprio alle spalle del palco reale, in modo che il re potesse recarsi agli spettacoli senza dover scendere in strada.
- dove si trova: Piazza Trieste e Trento
- Piazza del Gesù Nuovo: La piazza, deve il nome all'omonima chiesa presente, è posizionata sul decumano inferiore, e' considerato il fulcro del centro storico cittadino tant'è che qui e' affissa la è targa dell'UNESCO con incisa la motivazione per la quale il centro storico di Napoli è "patrimonio dell'umanità'". La piazza ruota attorno all' obelisco dell'Immacolata e vi si affacciano la Chiesa del Gesù nuovo e il Monastero di Santa Chiara.
- dove si trova: Centro Storico, via Benedetto Croce
- Spaccanapoli: E' il nome comune usato per il decumano inferiore, rappresenta un'arteria viaria del centro antico di Napoli risalente all'epoca greca. Si divide in tre tratti: quello iniziale, da piazza del Gesù Nuovo per proseguire per fino a via Benedetto Croce; quello centrale, via San Biagio dei Librai; e quello finale, da via Giudecca Vecchia, (Forcella), fino all'incrocio con via Duomo. Lungo Spaccanapoli sono presenti numerose chiese, palazzi ed obelischi storici.
- dove si trova: Centro Storico
- Via Caracciolo: E' una delle strade più famose di Napoli, certamente quella che più di tutte consente di ammirare il golfo di Napoli nelle sue due tipiche visuali: quella con il Vesuvio come sfondo e quella con Posillipo in primo piano. Rappresenta assieme a via Partenope e via Nazario Sauro il lungomare della città di Napoli.
- dove si trova: Quartiere Chiaia
- qui la recensione